Servizi e Gestioni Immobiliari - Amministrazioni condominiali - Verolanuova

Calcolo e redazione di Tabelle Millesimali

Le Tabelle millesimali sono lo strumento base per la ripartizione delle spese comuni all’interno di un condominio. Rappresentano il rapporto tra il valore delle singole unità immobiliari e il valore dell’intero complesso immobiliare.

Lo Studio Barbieri.a è in grado di calcolare e redigere ex novo tabelle millesimali di edifici condominiali semplici o complessi, ovvero di revisionare, verificare ed implementare tabelle millesimali già esistenti.

Per la valutazione del diritto di proprietà generale che al singolo condòmino appartiene e spetta sulle parti comuni, si valuta un valore fondiario di merito e non di mercato, la cui misura comparativa è la superficie di pavimento -al netto dei muri- dei singoli locali espressa in metri quadrati. Pertanto, è necessario determinare e valutare innanzitutto la superficie reale di ciascun locale di ogni unità immobiliare ed in seguito i coefficienti di riduzione o maggiorazione per arrivare al calcolo di una superficie virtuale che rappresenti il reale valore di ogni singola unità immobiliare. Si viene a formare così la Tabella millesimale della proprietà generale, o Tabella A, la tabella principale del condominio, richiamata dagli articoli 1118, 1123 primo comma e 1136 del Codice Civile. Questa tabella è essenziale per il condominio in quanto esprime in millesimi il valore del voto in assemblea e la misura della
partecipazione alle spese generali. Può essere considerata la tabella ‘madre’ poiché da essa originano anche le altre tabelle.

Alcune precisazioni

Il calcolo si effettua sulla base delle planimetrie e delle risultanze catastali esistenti, fornite dai condòmini ovvero acquisite d’ufficio. È quindi possibile calcolare e redigere tabelle millesimali di edifici anche lontani geograficamente.

Di norma vengono calcolate tutte le tabelle utili e necessarie per suddividere qualunque spesa inerente le parti comuni del condominio, tranne le tabelle millesimali relative agli scarichi comuni –Tabelle C-, se non disponibile un grafico esatto dello schema di scarichi e fognature. Di seguito le tabelle millesimali più frequentemente calcolate per ogni edificio:

  • Tabella A della proprietà generale;
  • Tabella A1 del cortile ed ingresso pedonale;
  • Tabella A2 degli spazi di manovra del piano interrato ed ingresso carraio;
  • Tabella A3 del tetto (o più tabelle in caso di tetti a quote diverse);
  • Tabella A4 dei lastrici solari o terrazze a tasca (o più tabelle in caso di più lastrici);
  • Tabella B del vano scala ed ascensore (o più tabelle in caso di più vani scala).

Mediamente, il tempo impiegato per il calcolo e la redazione delle Tabelle millesimali si aggira da una a due settimane. Ogni calcolo è accompagnato da una relazione tecnica che illustra le particolarità degli edifici e le relative modalità dei calcoli eseguiti; è tuttavia anche possibile la partecipazione alle assemblee per presentare dettagliatamente i calcoli svolti.

Richiedete senza impegno ulteriori informazioni ed un preventivo gratuito compilando il form qui a lato.